Testo completo
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Home Care Premium è un progetto di Assistenza Domiciliare destinato ai dipendenti e pensionati della Gestione Credito e Welfare dell'INPS – ex INDAP ed ai loro familiari. Le prestazioni economiche e di sevizio di Assistenza Domiciliare sono erogate in favore di persone non-autosufficienti con l'obiettivo di intervenire sulla sfera socio-assistenziale e prevenire il decadimento cognitivo.
Il progetto è rivolto ai soggetti non-autosufficienti residenti in uno dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale S/9 in possesso dei seguenti requisiti:
- dipendenti e pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (fondo credito);
- se i soggetti suddetti sono viventi anche ai loro coniugi conviventi e i familiari di primo grado;
- orfani minorenni di dipendenti o pensionati pubblici (sono equiparati ai figli i giovani minori regolarmente affidati ed i nipoti minori con comprovata vivenza a carico di ascendente diretto).
LA DOMANDA
La domanda viene presentata, esclusivamente in via telematica, attraverso il sito dell'Inps mediante l'utilizzo di Spid o Carta d’identità elettronica oppure su delega attraverso gli Operatori abilitati dell'Ufficio del Piano Sociale di Zona Ambito S/9.
È, inoltre, utile sapere che:
- il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato una Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario;
- successivamente alla domanda si apre la fase di valutazione amministrativa, a cura della Direzione Regionale Inps competente per territorio; subito dopo l'Ambito Territoriale Sociale S/9 prende in carico la richiesta e ne dà comunicazione all’interessato;
QUALI SONO LE PRESTAZIONI RICONOSCIUTE
Le prestazioni erogate dall'Inps si distinguono in prestazioni prevalenti e prestazioni integrative.
Le prime consistono in un contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario( fino ad un massimo di € 1.380) al fine di instaurare un rapporto di lavoro con un Assistente Familiare che supporterà la persona non auto-sufficiente nelle attività di vita quotidiana.
Le seconde consistono in un contributo economico in favore dell'Ambito Territoriale Sociale S/9 per la fornitura di servizi integrativi quali ad esempio sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di trasporto ed accompagnamento, fisioterapia domiciliare installazione ausili e domotica a cui l'Inps riconoscerà per ogni soggetto assistito un contributo annuo variabile.
Per ulteriori informazioni e supporto nell'inoltro della domanda e' possibile rivolgersi all’Operatore dello Sportello Sociale del Progetto Home Care Premium presso il Comune di Vibonati il Martedì dalle ore 8.45 alle ore 11.45.