Testo completo
title
Mercoledì 13 agosto 2025 alle ore 9,30 in Località Oliveto a Villammare è stata inaugurata la “Spiaggia Inclusiva” a cura della Cooperativa sociale Il Sentiero.
L’iniziativa, portata avanti in collaborazione con il Comune di Vibonati, rientra nel progetto “Il volto delle emozioni” sostenuto tramite l’avviso pubblico “Educare in Comune” dal Dipartimento per le politiche della Famiglia –Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è quello di offrire opportunità educative ai minori del territorio ma anche a persone con disabilità e più in generale all’intera cittadinanza nell’ottica di una promozione dell’inclusione e di una partecipazione attiva volta alla socializzazione e al benessere collettivo.
La “Spiaggia inclusiva” attrezzata su un’area di circa mille mq prevede una piattaforma di 300 mq con un pergolato sotto il quale verranno svolti laboratori e attività di animazione. L’accessibilità per persone con disabilità è garantita da attrezzature e servizi vari – 8 ombrelloni, lettini, 2 sedie job- e sarà caratterizzata da assistenza da parte di personale qualificato.
«La spiaggia inclusiva– dice il presidente Fiore Marotta- libera e gratuita per tutti rappresenta un gesto concreto di attenzione alla comunità locale ma soprattutto alle persone con disabilità. Ci auguriamo che possa essere un luogo inclusivo a disposizione dei cittadini del territorio e di tutti i turisti che in questo periodo affollano la costa del Golfo di Policastro»
In allegato il Regolamento della "Spiaggia Inclusiva"